Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni

A cura di Giovanni Gallo, Rosanna Mel, Elisa Ros e Antonietta Filia

Questa guida vuole essere uno strumento di consultazione per il personale sanitario che opera nel campo delle vaccinazioni ed ha lo scopo di fornire un supporto tecnico per una corretta valutazione di controindicazioni o di precauzioni alla somministrazione di un vaccino.

Leggi tutto...

Tubercolosi

Nel 2014 è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare per elaborare le Linee Guida Italiane per la Prevenzione, Diagnosi e Terapia della Tubercolosi in età pediatrica. L’iniziativa è stata promossa dalla SITIP (e dall’allora Presidente Prof. Susanna Esposito) e dalla Società Italiana di Pediatria (Dr. Alberto Villani).

Leggi tutto...

Tonsillectomia - Adenoidectomia

Appropriatezza e sicurezza degli interventi di tonsillectomia e/o adenoidectomia

Cinque anni dopo la pubblicazione del documento di indirizzo PNLG “Appropriatezza clinica e organizzativa degli interventi di tonsillectomia e/o adenoidectomia” è ora disponibilela nuova linea guida aggiornata e dotata di raccomandazioni di forza graduata. 

Leggi tutto...

Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria.

La febbre è una condizione determinata dalla elevazione della temperatura centrale che generalmente, ma non esclusivamente, è parte di una risposta difensiva di organismi multicellulari nei confronti di microrganismi o di strutture inanimate che sono riconosciute dall’ospite come patogene o comunque estranee.

Leggi tutto...

Gestione della Faringotonsillite in Età Pediatrica

Analisi sistematica delle diverse raccomandazioni stabilite dalle linee-guida internazionali precedenti e principali controversie nella gestione della faringite acuta nel bambino.

Leggi tutto...

Otite Media Acuta: dalla diagnosi alla prevenzione.

L’otite media è la patologia di più frequente riscontro in età pediatrica: oltre l’80% dei bambini al di sotto dei 3 anni di vita presenta almeno un episodio di otite media acuta (OMA) e in circa un terzo dei soggetti si evidenzia una significativa ricorrenza degli episodi (Rovers 2004, Pelton 2005).

Leggi tutto...

Linfoadenopatie

SITIP ha partecipato nella produzione delle linee guida per la gestione delle linfoadenopatie della testa e del collo in età pediatrica.

Leggi tutto...

Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2016-2018

Il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale evidenzia il processo di rinnovamento legato alla nuova concezione della prevenzione attraverso azioni reali, a impatto nazionale, che si sviluppano sui tre livelli del sistema sanitario: centrale per la definizione di principi e strategie, regionale per le attività di programmazione e locale per la realizzazione di questi interventi e strategie innovative.

Leggi tutto...

Il Piano d’azione Europeo per le vaccinazioni 2015-2020

Il Piano d’azione Europeo per le vaccinazioni (European Vaccine Action Plan 2015– 2020, EVAP) rappresenta la contestualizzazione del Piano Vaccinale Globale dell’OMS nella Regione Europea, finalizzato a fornire agli Stati Membri una guida per la realizzazione dell’obiettivo di una Regione libera dalle malattie prevenibili da vaccinazione.

Leggi tutto...

Sindrome emolitico-uremica

Wong CS1, Mooney JC2, Brandt JR1, Staples AO1, Jelacic D2, Boster DR2, Watkins SL2, Tarr PI3

1Department of Pediatrics, Division of Nephrology, University of New Mexico Children's Hospital, Albuquerque; 2Divisions of Gastroenterology and

Leggi tutto...

Epatite A

L’uso del vaccino anti epatite A in Italia
Sicurezza, efficacia, indicazioni d’impiego nei gruppi a rischio e in caso di epidemia.

Questo documento nasce come aggiornamento di una conferenza di consenso sell’epatite A e sull’uso del vaccino tenuta all’Istituto superiore di sanità nel 1995.

Leggi tutto...

La gestione della sindrome influenzale.

Ogni anno la sindrome influenzale colpisce milioni di italiani. Ciò si traduce in costi e disagi assai alti, soprattutto in termini di ricoveri e di consumo di farmaci.

Leggi tutto...