Tubercolosi

Nel 2014 è stato costituito un gruppo di lavoro multidisciplinare per elaborare le Linee Guida Italiane per la Prevenzione, Diagnosi e Terapia della Tubercolosi in età pediatrica. L’iniziativa è stata promossa dalla SITIP (e dall’allora Presidente Prof. Susanna Esposito) e dalla Società Italiana di Pediatria (Dr. Alberto Villani).

Il lavoro ha visto coinvolte la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), la Società Italiana di Neonatologia (SIN), la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), la Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica (SIAIP), la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), la Società Italiana per le Cure primarie Pediatriche (SiCUPP), la Società Italiana di Malattie Respiratorie (SIMER), l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), l’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI), la Società Italiana di Chemioterapia (SIC), la Società Italiana di Farmacologia (SIF), STOP TB Italia, la Società Italiana di Scienze Infermieristiche Pediatriche (SISIP) ed il Movimento Italiano Genitori (Moige ).

Le indicazioni delle linee guida sono state diffuse nelle seguenti pubblicazioni su riviste internazionali:


Si segnala inoltre che nel 2016 sono state inoltre pubblicate le nuove linee guida NICE sulla tubercolosi (vai al link), le nuove linee guida della World Health Organization sul trattamento della tubercolosi multiresistente (scarica il file pdf) e le nuove linee guida dell’American Thoracic Society, Centers for Disease Control and Prevention e Infectious Diseases Society of America Clinical Practice Guidelines sulla terapia della tubercolosi totisensibile (scarica il file pdf).