Utilizzo della Moxifloxacina in pazienti pediatrici con infezioni intra-addominali complicate: risultati dello studio controllato randomizzato MOXIPEDIA

L’utilizzo dei fluorochinolonici in età pediatrica è ancora discusso. Questo studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato, è stato disegnato per valutare principalmente la sicurezza e l'efficacia della moxifloxacina (MXF) nei bambini con infezioni intra-addominali complicate (cIAIs).

451 pazienti pediatrici di età compresa tra 3 mesi e 17 anni con CIAI sono stati trattati con MXF per via endovenosa / orale (N = 301) o altro farmaco (COMP, ertapenem endovenoso seguito da amoxicillina orale / clavulanato; N = 150) da 5 a 14 giorni.


L'endpoint primario era la sicurezza, con particolare attenzione alla sicurezza cardiaca e muscolo-scheletrica; è stata anche studiata l'efficacia clinica.
I risultati hanno evidenziato che la percentuale di pazienti con eventi avversi (EA) era comparabile tra i 2 gruppi di trattamento (MXF: 58,1% e COMP: 54,7%), sebbene l'incidenza degli eventi avversi direttamente correlati al farmaco è stata più alta nel gruppo MXF rispetto al braccio COMP (14,3% e 6,7%, rispettivamente). Non sono stati osservati casi di morbilità o mortalità correlata al prolungamento dell'intervallo QTc. La proporzione di pazienti con eventi muscoloscheletrici era comparabile tra i gruppi di trattamento. I tassi di guarigione clinica erano 84,6% e 95,5% nei gruppi MXF e COMP, rispettivamente, in pazienti con esami microbiologici positivi pretrattamento.
Gli autori hanno concluso questo interessante studio sottolineando che il trattamento con MXF è stato ben tollerato, tuttavia, è stato osservato un tasso di guarigione inferiore con il trattamento con MXF rispetto al COMP, non supportando pertanto l’utilizzo routinario della MXF per i bambini con CIAI quando sono disponibili antibiotici alternativi più efficaci con un profilo di sicurezza migliore.

FULL TEXT: https://journals.lww.com/pidj/Abstract/2018/08000/Moxifloxacin_in_Pediatric_Patients_With.10.aspx