Valutazione dell’impatto dei programmi di cocooning sui casi di pertosse nell’infanzia

Cocooning sui casi di pertosse nell’infanzia

Introduzione: la vaccinazione contro tetano, difterite e pertosse acellulare è raccomandata dai Centers for Disease Control and Prevention americani in tutti i contatti di lattanti per prevenire l’insorgenza di casi di pertosse infantile (il cosiddetto cocooning). Il presente studio è volto a valutare se l'attuazione di un programma di cocooning al Ben Taub General Hospital di Houston abbia determinato la riduzione delle forme gravi di pertosse nei lattanti.



Metodi: In 4 ospedali sono stati confrontati i casi di lattanti ≤6 mesi di età, con diagnosi di pertosse (ottenuti dai codici di classificazione internazionale delle malattie e dagli isolati microbiologici) nati dopo l’introduzione dell’immunizzazione con difterite-tetano-pertosse acellulare delle sole madri dopo il parto (gennaio 2008-maggio 2009) o di tutti i contatti del neonato (cocooning, giugno 2009-agosto 2011) con i bambini nati pre-strategia (maggio 2004 -dicembre 2007).

Risultati: Centonovantasei (49 %) bambini con pertosse sono nati pre-strategia, 140 (35 %) durante il periodo della immunizzazione della madre [PP] e 64 (16 %) durante il periodo del cocooning [C]. I bambini erano simili per età alla diagnosi (81,2 vs. 71,3 [PP] vs. 72,5 [C] giorni; P 0,07 ), sesso (maschi 59% vs 51% [PP] vs 48% [C]; ,17), ospedalizzazione (68% vs 71% [PP] vs 78% [C]; P 0,27) e l’outcome (2 decessi nel periodo PP; P 0,15), una percentuale maggiore è stata ricoverata in terapia intensiva durante il cocooning (24% vs 35% [PP] vs 68% [C]; P < 0.001) .

Conclusioni: L’immunizzazione postpartum ed il cocooning non hanno ridotto i casi di pertosse nei lattanti ≤6 mesi di età. Maggiori sforzi dovrebbero essere diretti verso l'aumento della vaccinazione anti-tetano, difterite e pertosse acellulare durante la gravidanza, in combinazione con il cocooning, per ridurre i casi di pertosse durante l’infanzia, che spesso mettono il lattante in pericolo di vita.

Leggi l'articolo. Healy CM, et al., Evaluation of the Impact of a Pertussis Cocooning Program on Infant Pertussis Infection, Pediatr Infect Dis J 2014 Jul 3.