Terapia domiciliare delle celluliti in età pediatrica: uno studio randomizzato controllato.

News dalla letteratura

Marzo 21, 2019

La rivista Lancet Infectious Diseases ha pubblicato la scorsa settimana questo RCT di confronto tra terapia domiciliare con Ceftriaxone ev e terapia ospedaliera con Flucloxacillina in bambini con cellulite.

La sperimentazione, impostata come studio di non-inferiorità, e condotta su 190 bambini afferenti ad un grosso ospedale australiano, ha dimostrato tassi di fallimento sovrapponibili tra le due terapie (2% ceftriaxone vs 7% flucloxacillina, risk difference -5·2%, 95% CI -11·3 to 0·8, p=0·088). Ma è stato riscontrato un minore riscontro di effetti collaterali riferibili alla terapia nei bambini assistiti a domicilio (2% vs 11%, p=0·048), in particolare ridotta necessità di reperire nuovi accessi venosi con uguale rientro in pronto soccorso. Gli autori riportano anche uguale tasso di colonizzazione da MRSA, enterobatteriacee ESBL o Clostridium difficile.

E’ da notare che i bambini arruolati presentavano diverse localizzazioni di cellulite (1/3 circa peri orbitale) e che circa 10% mostrava aspetto letargico al momento della visita, questi aspetti non hanno modificato i criteri di randomizzazione tra domicilio ed ospedale.
Una durata media della terapia di circa 8 giorni in entrambi i gruppi ha assicurato una guarigione in circa il 95% dei casi in maniera indipendente dalla scelta antibiotica e di setting.
Un approccio di cure domiciliari trova il consenso delle famiglie che hanno espresso la loro preferenza per la terapia domiciliare (come riportato dagli autori) e delle strutture sanitarie che riducono sensibilmente i costi delle cure non modificando sostanzialmente l’esito dell’infezione.
Dati come questi andrebbero verificati anche in contesti con sistemi sanitari non anglosassoni e non assicurativi [ndr].

Referenza:
Ibrahim LF, Hopper SM, Orsini F, Daley AJ, Babl FE, Bryant PA.
Efficacy and safety of intravenous ceftriaxone at home versus intravenous flucloxacillin in hospital for children with cellulitis (CHOICE): a single-centre, open-label, randomised, controlled, non-inferiority trial. Lancet Infect Dis. 2019 Mar 7. [Epub ahead of print]

Altre News

Infezione da Rotavirus come causa importante di mortalità nei bambini con meno di 5 anni.

Performance dell’Intradermoreazione di Mantoux e del Quantiferon nei bambini al di sotto dei 5 anni

Antibiotici orali versus endovena per le infezioni di articolazioni ed ossa

The Cast of Corona Talked New Season, Old Habits and Why the Queen Thought the Pilot Was Hilarious

The Last Sunrise Is Breaking Box Office Records This Weekend ... Again

Piazza Pio XI, 62, 00165 Roma, Italia
Tel: 06.45491195
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 08313330964
C.F.: 96364730588


Copyright © 2021 SITIP. All Rights Reserved.