Skip to main content

Manifestazioni gastrointestinali severe nei pazienti pediatrici affetti da COVID-19

News Covid

Febbraio 21, 2022

Manifestazioni gastrointestinali severe sono state sporadicamente riportate in bambini affetti da COVID-19, sebbene la reale frequenza e gli outcomes clinici di queste forme sono ad oggi sconosciuti.

Per tale motivo, il gruppo di studio congiunto delle Società SIP e SITIP ha effettuato uno studio multicentrico coordinato dall’Università di Napoli Federico II che ha previsto l’analisi retrospettiva dei dati del registro italiano dei pazienti pediatrici affetti da COVID-19 con l’obiettivo di descrivere caratteristiche cliniche, radiologiche e istopatologiche dei bambini con COVID-19 e interessamento gastrointestinale al fine di identificare i fattori associati a una prognosi peggiore.

Nello studio multicentrico sono stati arruolati 685 bambini (386 maschi [56.4%]) con un’età mediana di 7,3 anni (IQR 1.6-12.4) ricoverati o gestiti a domicilio con infezione acuta da SARS-CoV-2 (628 [91.7%]) o affetti da sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C) (57 [8.3%]).

La presenza di sintomi gastrointestinali è stata associata a una maggiore probabilità di ricovero in ospedale e di accesso in terapia intensiva. In totale 65 bambini (9.5%) hanno mostrato un coinvolgimento gastrointestinale severo, caratterizzato da adenomesenterite diffusa (39.6%), appendicite (33.5%), raccolte liquide peritoneali (21.3%), pancreatite (6.9%), o intussuscezione (4.6%). Ventisette dei 65 bambini (41.5%) hanno subito un intervento chirurgico. Le manifestazioni gastrointestinali severe correlavano inoltre con la maggior età del bambino, la presenza di dolore addominale, la linfopenia e la MIS-C. La diarrea, come atteso, risultava più frequentemente associata all’adenomesenterite, ma anche alla presenza di raccolte liquide intraddominali.

Le manifestazioni gastrointestinali severe non sono pertanto rare in corso di COVID-19, e sono frequentemente associate alla MIS-C. Pertanto non devono essere trascurate in quanto una pronta identificazione può migliorarne la gestione e gli esiti clinici.

Referenza: Lo Vecchio A et al. and the Italian SITIP-SIP Paediatric SARS-CoV-2 Infection Study Group. Factors Associated With Severe Gastrointestinal Diagnoses in Children With SARS-CoV-2 Infection or Multisystem Inflammatory Syndrome. JAMA Netw Open. 2021; 4:e2139974.

 

Altre News

COVID-19 continuerà ma la fine della pandemia è vicina

Infezione delle vie urinarie: una revisione delle linee guida.

Durata della terapia antibiotica nella sepsi neonatale da Gram-negativi – 10 vs 14 giorni

Una ampia metanalisi sui fattori di rischio per gravi infezioni delle basse vie o morte da VRS, Influenza e SARS CoV-2 sottolinea l’importanza dei sistemi di profilassi passiva e attiva verso questi virus.

Food and Drug Administration (FDA) americana ha autorizzato l’utilizzo in emergenza dei vaccini