Trattamento dell’infezione tubercolare latente in età pediatrica: primi risultati favorevoli per un regime terapeutico più breve

News dalla letteratura

Febbraio 26, 2018

I bambini di età inferiore ai 5 anni hanno un maggior rischio di progressione da infezione da tubercolosi latente (LTBI) a malattia attiva. Il regime terapeutico maggiormente utilizzato in età pediatrica consiste nella somministrazione giornaliera di isoniazide per 9 mesi (9H), protocollo che può creare problemi di compliance alla terapia nei bambini più piccoli o in famiglie che vivono in situazioni socio-ambientali sfavorevoli.


Il team della Denver Metro Tuberculosis Clinic ha confrontato il regime standard di 9H con un regime recentemente proposto negli adulti, basato sulla somministrazione giornaliera di Rifampicina per 4 mesi (4R), confrontando i tassi di completamento della terapia con i due diversi protocolli.


Sono stati valutati 395 bambini nella coorte 4R e 779 nella coorte 9H. I tassi di completamento complessivi erano significativamente più alti per il gruppo 4R rispetto al gruppo 9H (83,5% vs 68,8%, P <0,001). La percentuale di effetti collaterali è risultata bassa in entrambi i gruppi (1,5% in 4R e 0,7% in 9H, P = 0,23) e nessun paziente ha progredito in tubercolosi attiva in entrambe le coorti.


Gli autori hanno pertanto concluso che i pazienti pediatrici avevano una probabilità significativamente maggiore di completare il trattamento LTBI usando un regime 4R rispetto a un regime 9H, risultato importante in quanto migliori tassi di completamento della terapia della LTBI possono aumentare l'efficacia della prevenzione della tubercolosi e diminuire l’utilizzo di risorse sanitarie pubbliche.


Il full-text dell’articolo è disponibile su:https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Better+Completion+of+Pediatric+Latent+Tuberculosis+Treatment+Using+4+Months+of+Rifampin+in+a+US-based+Tuberculosis+Clinic 

Altre News

Il primo antivirale orale per la malattia da SARS-CoV-2 in età pediatrica autorizzato negli USA

Districare il ruolo della pandemia COVID-19 sulla salute mentale e sul benessere dei bambini

See the Full Panel of Highpeak Gentlemen With the Director Andrew Hawke

Leaving Earth’s First Trailer Just Revealed New Details of the Enigma Universe

Eziologia globale della meningite batterica: revisione sistematica e meta-analisi.

Piazza Pio XI, 62, 00165 Roma, Italia
Tel: 06.45491195
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 08313330964
C.F.: 96364730588


Copyright © 2021 SITIP. All Rights Reserved.