Skip to main content

Effetti della somministrazione di probiotici sulla risposta immune di bambini ed adolescenti con diabete di tipo 1 ad un vaccino antinfluenzale quadrivalente inattivato.

News SITIP

Dicembre 11, 2020

Lo studio riportato in questo articolo è stato pianificato per valutare se la somministrazione di Lactobacillus rhamnosus GG (LGG) per 3 mesi fosse in grado di modificare il sistema immunitario in bambini ed adolescenti affetti da diabete di tipo 1 (type 1 diabetes, T1D), portando ad un incremento della risposta immune ad un vaccino antinfluenzale quadrivalente inattivato iniettabile (quadrivalent inactivated influenza vaccine, QIV).


34 pazienti nel Gruppo probiotici e 30 pazienti nel Gruppo controllo hanno accettato di sottoporsi al QIV.
Sono state studiate l’immunogenicità, la sicurezza e la risposta citochinica infiammatoria. I risultati hanno mostrato immunogenicità e sicurezza di QIV nella popolazione in esame, ma la somministrazione di LGG non ha sostanzialmente modificato la risposta umorale a QIV. Invece, la combinazione di QIV e LGG ha ridotto la risposta infiammatoria (ad esempio, IFN-γ, IL17A, IL-17F, IL-6, and TNF-α) dei polimorfonucleati, senza ridurre la produzione di anticorpi protettivi.
Gli autori concludono che QIV è associato ad adeguata immunogenicità in bambini ed adolescenti con T1D con un buon profilo di sicurezza. Sebbene una sistematica somministrazione di LGG non abbia determinato un miglioramento della risposta umorale al vaccino antinfluenzale, i probiotici hanno indotto importanti effetti antinfiammatori.

Fonte: Bianchini S, Orabona C, Camilloni B, Berioli MG, Argentiero A, Matino D, Alunno A, Albini E, Vacca C, Pallotta MT, Mancini G, Tascini G, Toni G, Mondanelli G, Silvestri E, Grohmann U, Esposito S. Effects of probiotic administration on immune responses of children and adolescents with type 1 diabetes to a quadrivalent inactivated influenza vaccine. Hum Vaccin Immunother. 2020;16(1):86-94. doi: 10.1080/21645515.2019.1633877.

Altre News

Gli antipiretici servono davvero a prevenire le convulsioni febbrili nei bambini?

UNA NUOVA SPERANZA PER L'HIV DAI VACCINI A mRNA

Vaccinazione-anti-SARS-CoV-2 nei bambini con età inferiore ai 5 anni: uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine riporta dati positivi su efficacia e sicurezza anche nei più piccoli

Abstract Selezionati - XVIII Congresso Nazionale SITIP

Infezioni batteriche di cute e tessuti molli in età pediatrica