Skip to main content

Per non dimenticare: manifestazioni cliniche della rosolia congenita

News dalla letteratura

Gennaio 07, 2019

I programmi di vaccinazione contro la rosolia hanno ridotto drasticamente l'incidenza della sindrome da rosolia congenita (CRS) nei paesi industrializzati.

Tuttavia, la prevalenza di CRS è ancora elevata nei paesi in via di sviluppo, in cui il vaccino contro la rosolia non è incluso nei programmi di immunizzazione universali.
È stata recentemente pubblicata una revisione delle caratteristiche cliniche della CRS. Sono stati utilizzati dati ottenuti dagli studi condotti in Vietnam tra il 2011 e il 2015, dopo l’epidemia di rosolia del 2011, oltre a dati pubblicati dopo le epidemie degli anni ‘60 in Nord America e in Europa ed in altri paesi prima dell’introduzione del programma di vaccinazione.

I bambini affetti da CRS presentano disturbi a carico di numerosi organi tra cui udito, vista, cuore, sistema endocrino associati a disturbi comportamentali e dello sviluppo psicomotorio. Pertanto valutazioni mirate devono essere effettuate alla nascita e durante il follow up.

Il full-text dell’articolo è disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30503658 

Altre News

The First Case of Multisystem Inflammatory Syndrome in Children Successfully Treated with Combined Therapies Including Extracorporeal Membrane Oxygenation and Plasmapheresis

Fine stagione influenzale 2018

Facciamo davvero quanto ci dice l’Evidence Based Medicine? La “Translational Medicine”.

Vaccinazione anti-COVID per adolescenti: un sondaggio per valutare i determinanti l’esitazione dei genitori.

Patologia polmonare legata all’uso di e-cigarette in Illinois e Wisconsin - report finale.