Skip to main content

Infezioni invasive da Streptococcus Pyogenes in età pediatrica

 Coordinatore: Prof Elena Chiappini

Razionale: In diversi paesi Europei, così come negli Stati Uniti, è stato riscontrato un netto aumento delle infezioni invasive da Streptococcus pyogenes (polmoniti con empiema, osteomieliti, sepsi, meningiti, sindrome da Shock tossico). Ad oggi non sono ben chiari i fattori di rischio per le infezioni invasive, le caratteristiche e la suscettibilità dei ceppi isolati, cosi come la durata della terapia antibiotica e gli outcomes clinici dei pazienti con diverse localizzazioni.

Obiettivo principale: Registrare le caratteristiche e gli outcome clinici dei bambini ricoverati a partire da Settembre 2022, presso le UO pediatriche afferenti alla rete SITIP per infezione invasive da S. pyogenes. Identificare eventuali determinanti di gravità e di outcome severo.

Disegno dello studio: studio osservazionale retrospettivo-prospettico

Popolazione di studio: Bambini (1 mese - 18 anni) ricoverati per
Infezioni invasive da Pyogenes definite dall’isolamento di S. pyogenes attraverso esame colturale o metodiche molecolari (PCR) da un sito sterile (sangue, liquor, liquido sinoviale, pericardico o peritoneale, osso, endometrio o ascessi profondi)
Infezioni gravi definite come isolamento di S. pyogenes da un sito non sterile (tampone faringeo, escreato, ferita, tampone vaginale) in presenza di manifestazioni gravi (Streptococcal toxic shock syndrome (STSS), fascite necrotizzante, polmonite, meningite, artrite settica, osteomielite, miosite, peritonite), in assenza di altri isolati microbiologici e in base alla gravità clinica.

Data arruolamento:
Prima fase Settembre 2022 – Giugno 2023
Seconda fase - Ottobre 2023