Skip to main content

Il primo antivirale orale per la malattia da SARS-CoV-2 in età pediatrica autorizzato negli USA

News Covid

Gennaio 20, 2022

Il 22 dicembre 2021 la Food and Drug Administration (FDA) americana ha emesso un provvedimento di autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per nirmatrelvir/ritonavir, associazione farmacologica fissa ad uso orale indicata per il trattamento della malattia da SARS-CoV-2 di grado lieve o moderata negli adulti e nei pazienti pediatrici (> 12 anni di età e di > 40 Kg di peso corporeo) che abbiano un test diretto positivo per SARS-CoV-2 e che presentino fattori di rischio per progressione a COVID-19 grave.

Il nirmatrelvir inibisce l'attività della proteasi Sars-CoV-2-3CL essenziale per la replicazione virale, mentre il ritonavir (farmaco già ampiamente utilizzato per il trattamento dell’infezione da HIV) rallenta a basse dosi la degradazione di nirmatrelvir.

La terapia con nirmatrelvir/ritonavir (300mg/100 mg due volte al dì per 5 giorni) andrebbe avviata il prima possibile, una volta disponibile l’esito positivo del test per SARS-CoV-2 e comunque non oltre i 5 giorni dall’esordio dei sintomi.

In Europa, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha avviato la valutazione della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio di nirmatrelvir/ritonavir per le stesse indicazioni autorizzate da FDA.

 

Altre News

Antibiotici orali versus endovena per le infezioni di articolazioni ed ossa

Long Covid articolo lancet

Il Management dell’otomastoidite complicata: review sistematica con meta-analisi

Report sulla incidenza e gravità della malattia tra i bambini e gli adolescenti di età 18 anni negli Stati Uniti

Effifacia del probiotico orale Streptococcus salivarius K12 sulla faringite da Streptococco beta emolitico di gruppo A