Vaccinazione anti-COVID per adolescenti: un sondaggio per valutare i determinanti l’esitazione dei genitori.

News Covid

Marzo 16, 2022

L’esitazione vaccinale è stata considerata una delle più gravi minacce per la salute globale, in quanto rappresenta un ostacolo al raggiungimento di un’adeguata copertura vaccinale. Recenti studi volti ad indagare la propensione alla vaccinazione anti-COVID tra gli adulti, hanno riscontrato un’elevata prevalenza di esitazione vaccinale; tuttavia, non sono disponibili dati sull’esitazione vaccinale nei genitori in particolare.

Pertanto, gli autori di questo lavoro hanno costruito un’indagine online anonima per indagare i fattori legati all’esitazione vaccinale nei genitori di adolescenti tra i 12 e i 17 anni, con particolare attenzione ai fattori demografici e ai dati relativi a fiducia e compiacimento. Il sondaggio online è stato condotto utilizzando la piattaforma Crowd Signal dal 15 luglio al 16 agosto 2021, in Italia.

Sono stati esaminati un totale di 1799 questionari analizzabili. Nel complesso i genitori Favorevoli e Dubbiosi hanno dichiarato un maggior livello di fiducia nei confronti di sicurezza ed efficacia dei vaccini pediatrici e nei confronti delle istituzioni sanitarie, rispetto a quelli Esitanti/Riluttanti (p <0,001). Le analisi di regressione logistica multinomiale univariata e multivariata hanno permesso di tracciare un identikit dei genitori Esitanti/Riluttanti: di età inferiore ai 40 anni, con un diploma di scuola media o una laurea triennale, liberi professionisti, con un reddito familiare inferiore a 28.000 euro, con un’errata percezione del rischio di COVID-19 come malattia e con paura della vaccinazione anti-COVID.

Questi risultati interessanti, che dovrebbero essere confermati in una popolazione più numerosa e in diverse aree geografiche, dovrebbero condurre le istituzioni ad identificare strumenti di comunicazione mirati, per aumentare la fiducia nelle istituzioni sanitarie, per permettere una maggior adesione alla campagna vaccinale anche nella fascia adolescenziale.

 

FONTE:
Zona S, Partesotti S, Bergomi A, Rosafio C, Antodaro F, Esposito S. Anti-COVID Vaccination for Adolescents: A Survey on Determinants of Vaccine Parental Hesitancy. Vaccines (Basel). 2021 Nov 10;9(11):1309.

Altre News

Epidemiologia e prevenzione delle infezioni da RSV nei bambini in Italia

Epidemiologia ed eziologia delle infezioni batteriche invasive nei lattanti di età inferiore a 60 giorni

Aggiornamento delle linee guida sulla terapia della antibiotica in pazienti pediatrici con cancro o dopo trapianto di cellule ematopoietiche

Perché Omicron si diffonde così velocemente?

L’influenza è una malattia grave?

Piazza Pio XI, 62, 00165 Roma, Italia
Tel: 06.45491195
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 08313330964
C.F.: 96364730588


Copyright © 2021 SITIP. All Rights Reserved.