Skip to main content

Parechovirus: strategie diagnostiche

News dalla letteratura

Dicembre 17, 2018

Le infezioni da parechovirus sono la seconda causa di meningite virale in età pediatrica a livello globale, soprattutto nei bambini al di sotto dei 3 mesi di vita. Le manifestazioni cliniche includono encefalite, meningite, miocardite e sepsi, correlata a un’importante motalità e morbilità. Le tecniche di biologia molecolare, inclusa la PCR, e una crescente consapevolezza del ruolo causale del parechovirus nelle infezioni in età pediatrica, hanno contribuito ad aumentare casi segnalati.

È stata pubblicata recentemente una revisione della letteratura sulla rivista Lancet Infection Diseases con lo scopo di valutare le evidenza sulle strategie diagnostiche e sulla gestione dell’infezione da parechovirus in età pediatrica.

Il full text dell’articolo è disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Strategies+to+improve+detection+and+management+of+human+parechovirus+infection+in+young+infants 

Altre News

L’infezione da SARS-CoV-2 è associate ad alterazioni strutturali della struttura cerebrale: una valutazione sui dati della biobanca inglese.

Uscite le nuove Linee Guida italiane 2019 sull'otite media

Infezione da Clostridium difficile nei bambini Italiani

Benefici della terapia antiretrovirale precoce nel ridurre il reservoir virale dei neonati con HIV

Epidemiologia ed impatto dell'influenza nei bambini 0-14 anni in 10 stagioni consecutive in Italia