Skip to main content

Parechovirus: strategie diagnostiche

News dalla letteratura

Dicembre 17, 2018

Le infezioni da parechovirus sono la seconda causa di meningite virale in età pediatrica a livello globale, soprattutto nei bambini al di sotto dei 3 mesi di vita. Le manifestazioni cliniche includono encefalite, meningite, miocardite e sepsi, correlata a un’importante motalità e morbilità. Le tecniche di biologia molecolare, inclusa la PCR, e una crescente consapevolezza del ruolo causale del parechovirus nelle infezioni in età pediatrica, hanno contribuito ad aumentare casi segnalati.

È stata pubblicata recentemente una revisione della letteratura sulla rivista Lancet Infection Diseases con lo scopo di valutare le evidenza sulle strategie diagnostiche e sulla gestione dell’infezione da parechovirus in età pediatrica.

Il full text dell’articolo è disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Strategies+to+improve+detection+and+management+of+human+parechovirus+infection+in+young+infants 

Altre News

Vaccinazione-anti-SARS-CoV-2 nei bambini con età inferiore ai 5 anni: uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine riporta dati positivi su efficacia e sicurezza anche nei più piccoli

Disordini dello spettro autistico e microbiota intestinale

Virus Respiratorio Sinciziale: siamo vicini al vaccino?

Profilassi antimicrobica in neonati e bambini con particolari condizioni di rischio sottoposti ad interventi chirurgici: consensus con metodo di appropriatezza RAND/UCLA.

Una nuova arma contro i batteri Gram + multiresistenti