Skip to main content

La crescente resistenza agli antibiotici può essere vinta con i vaccini!

News dalla letteratura

Novembre 11, 2024

The role of vaccines in reducing antimicrobial resistance: A review of potential impact of vaccines on AMR and insights across 16 vaccines and pathogens
Hasso-Agopsowicza M. et al.: Vaccine luglio 2024. https://doi.org/10.1016/j.vaccine.2024.06.017

Secondo l’OMS uno dei problemi sanitari più rilevanti al mondo – sia oggi che nel futuro – è lo sviluppo della resistenza microbica agli antibiotici (AMR). Si stima infatti che nel 2019 4,95 milioni di decessi siano stati collegati alla acquisita resistenza antimicrobica e che le stime prevedano circa 10 milioni di morti l’anno nel 2050, tante quante i tumori, che sono oggi la prima causa di morte nel mondo. I vaccini possono prevenire molti di questi decessi evitando le infezioni, sia quelle sensibili che quelle resistenti ai farmaci, riducendo nel contempo l'uso di antibiotici e diminuendo la probabilità di sviluppare geni di resistenza. Tuttavia, il ruolo dei vaccini nel mitigare l'AMR è attualmente sottostimato. Questo articolo si basa su ricerche precedenti che valutano il Vaccine Value Profile, cioè quanto i vaccini modifichino l'impatto sanitario, socioeconomico e sociale determinato dagli agenti patogeni, onde ottenere informazioni sullo sviluppo di nuovi vaccini.

Sono stati analizzati gli effetti di 16 patogeni, coperti dai Vaccine Value Profiles, sulla resistenza antimicrobica, e visto come i vaccini riducano sensibilmente la resistenza antimicrobica. L'articolo fornisce anche informazioni sullo sviluppo e uso dei vari vaccini. Per sfruttare appieno il loro grande potenziale, questi vaccini devono quindi avere un ruolo più rilevante nella strategia globale di lotta alla resistenza batterica. Ciò richiede investimenti continui nella ricerca e nello sviluppo di nuovi vaccini e nell'attuazione di ulteriori misure di prevenzione e controllo, in modo da affrontare efficacemente la minaccia globale delle resistenze antimicrobiche.

Altre News

MALARIA: UN NUOVO VACCINO PER PROTEGGERE I BAMBINI

Partecipa allo studio sul Morbillo 2017

Autoanticorpi anti-IFN di tipo I nei pazienti con life-threatening COVID-19

Nuovi test rapidi per la diagnosi di COVID-19: possono cambiare le regole del gioco?

Performance dell’Intradermoreazione di Mantoux e del Quantiferon nei bambini al di sotto dei 5 anni