Skip to main content

Trasmissione del 2019-nCoV da un contatto asintomatico in Germania

News

Febbraio 19, 2020

Gli autori riportano 4 casi di infezione da parte del nuovo coronavirus (2019-nCoV), verificatisi recentemente in Germania, in seguito ad un probabile contagio da parte di un caso indice cinese che, al momento del contatto, era completamente asintomatico.

Gli autori riportano il calendario e le modalità di interazione dei 5 soggetti (cfr. figura 1).

trasmissionede nCoV 2019

Figura 1: Timeline dell’esposizione al paziente indice con infezione asintomatica da 2019-CoV.

Questi casi dimostrano come l’infezione possa trasmettersi anche nella fase di incubazione e possano, quindi, rappresentare una svolta in termini di dinamica di riarrangiamento della trasmissione dell’attuale epidemia.
Gli autori sottolineano come tutti e 4 i soggetti in esame abbiano presentato sintomi lievi e come siano stati ricoverati in ospedale principalmente per una questione di sicurezza pubblica, concludendo come siano necessari dei protocolli di gestione anche extraospedalieri, considerata l’attuale sovrapposizione con il picco dell’influenza.

Fonte:
Rothe C, Schunk M, Sothmann P, Bretzel G, Froeschl G, Wallrauch C, Zimmer T, Thiel V, Janke C, Guggemos W, Seilmaier M, Drosten C, Vollmar P, Zwirglmaier K, Zange S, Wölfel R, Hoelscher M.
Transmission of 2019-nCoV Infection from an Asymptomatic Contact in Germany.
N Engl J Med. 2020 Jan 30. doi: 10.1056/NEJMc2001468.

Altre News

Trattamento dell’infezione tubercolare latente in età pediatrica: primi risultati favorevoli per un regime terapeutico più breve

Epidemiologia ed impatto dell'influenza nei bambini 0-14 anni in 10 stagioni consecutive in Italia

Monkeypox

Come si trasmette il nuovo coronavirus nCoV 2019

Infezione delle vie urinarie: una revisione delle linee guida.