Skip to main content

Immunoglobuline da sole o in associazione a Metilprednisolone endovena nel trattamento della MIS-C

News Covid

Aprile 17, 2021

Ad un anno dalla pubblicazione dei primi casi di Sindrome Multisistemica Infiammatoria (MIS-C) correlata all’infezione da SARS-CoV-2 nel bambino, non è ancora noto quale sia l’approccio terapeutico che assicuri il migliore outcome clinico. Considerando il quadro clinico caratterizzato da febbre persistente, segni di infiammazione sistemica, interessamento cardio-vascolare, gastrointestinale e muco-cutaneo e la similitudine con la Malattia di Kawasaki, il trattamento di prima linea è stato incentrato su una associazione di Immunoglobuline e/o corticosteroidi ad alte dosi per via endovenosa. Un recente studio condotto in Francia e pubblicato a Marzo 2021 dal Journal of American Medical Association – JAMA, valuta il successo di due alternative terapeutiche per il trattamento della MIS-C: Immunoglobuline da sole (IGEV) o associate con Metilprednisolone (Met+IGEV).

Lo studio retrospettivo ha confrontato l’efficacia dei due trattamenti in una popolazione di oltre 100 bambini con MIS-C, valutando la persistenza della febbre a 48 ore dalla terapia di prima linea o la ricomparsa della febbre entro 7 giorni. L’analisi comparativa nei due gruppi matchati con propensity-score analysis, ha mostrato un failure terapuetico ed una necessità di terapia di seconda linea molto inferiore nei bambini che avevano ricevuto Metilprednisolone in associazione ad IGEV (Met+IGEV) rispetto a color che avevano ricevuto solo IGEV (3/32 [9%] vs 24/64 [38%]; absolute risk difference, −0.28 [95% CI, −0.48 to −0.08]; OR, 0.25 [95% CI, 0.09 to 0.70]; P = 0.008. Questo studio riporta importanti risultati, per quanto su una popolazione non molto ampia, che possono orientare l’approccio terapeutico futuro della più grave manifestazione clinica del COVID-19 in età pediatrica. Ad oggi diversi altri farmaci sono stati utilizzati in bambini con MIS-C, tuttavia resta la necessità di rendere pubblici e confrontabili i risultati dei singoli centri per iniziare a delineare l’approccio terapeutico ideale di una condizione ad alta morbilità e letalità non indifferente.

REFERENZA: Ouldali et al. French Covid-19 Paediatric Inflammation Consortium.Association of Intravenous Immunoglobulins Plus Methylprednisolone vs Immunoglobulins Alone With Course of Fever in Multisystem Inflammatory Syndrome in Children. JAMA. 2021 Mar 2;325(9):855-864. L’articolo è disponibile gratuitamente a questo indirizzo: https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2776054

Altre News

Durata della terapia antibiotica nella sepsi neonatale da Gram-negativi – 10 vs 14 giorni

Profilassi o non profilassi dopo un’infezione urinaria nel bambino?

La terapia con antibiotici riduce la capacità di risposta anticorpale alle vaccinazioni

SINTESI AIFA REPORT ANTIBIOTICI 2021

Valutazione infettivologica nel bambino con sospetta HLH