Skip to main content

Effetti collaterali degli aminoglicosidi nei bambini con tubercolosi multifarmacoresistente

News dalla letteratura

Gennaio 21, 2019

Uno studio retrospettivo è stato condotto in un ospedale di terzo livello in India, arruolando pazienti affetti da tubercolosi (TB) polmonare multifarmacoresistente (MDR) durante un periodo di 6 anni. Sono strati inclusi nello studio pazienti di età inferiore a 15 anni, in terapia con un farmaco appartenente alla categoria degli aminoglicosidi.

Durante la terapia, i pazienti sono stati sottoposti ad emocromo, funzionalità epatica e renale, acido urico ed esame audiometrico (due volte al mese dall’inizio della terapia).
Settatantasette pazienti su un totale di 84 affetti da TB-MDR (77/84, 91,7%) avevano ricevuto un aminoglicoside.
La durata media della terapia con aminoglicosidi era di 5,8 ± 2,9 mesi. Alterazioni asintomatiche dell’udito sono state osservate in 21 (31,3%) pazienti. Nefrotossicità è stata osservata in 10 (14,9%) pazienti.

Gli autori raccomandano l’esecuzione di valutazioni audiometriche e di esami ematici per la valutazione della funzionalità renale in pazienti in terapia con aminoglicosidi.

Il full text dell’articolo è disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30499362 

Altre News

Outbreak of a new measles B3 variant in the Roma/Sinti population with transmission in the nosocomial setting, Italy, November 2015 to April 2016.

Benefici della terapia antiretrovirale precoce nel ridurre il reservoir virale dei neonati con HIV

Come si trasmette il nuovo coronavirus nCoV 2019

Trattamento conservativo vs laparoscopia nei bambini con appendicite non complicata

AUC: un nuovo modo per misurare la vancomicina