Skip to main content

Nei bambini febbrili di età inferiore ai 2 anni, quale combinazione di risultati clinici e di laboratorio predice meglio il rischio di infezione delle vie urinarie?

News SITIP

Aprile 27, 2018

I colleghi del Children’s Hospital dell’Università di Pittsburgh hanno effettuato uno studio caso-controllo su 2070 bambini di età compresa tra 2 e 23 mesi con una temperatura documentata ≥ 38 ° C per verificare l'accuratezza di un algoritmo (UTICalc) che utilizza parametri clinici e di laboratorio per stimare la probabilità di infezione delle vie urinarie (IVU).

Sono stati valutati cinque modelli di regressione logistica multivariata: Il modello clinico includeva solo variabili cliniche; i modelli rimanenti incorporavano i risultati di laboratorio (le tabelle con i parametri utilizzati sono disponibili nei materiali supplementari).

Rispetto all'algoritmo dell'American Academy of Pediatrics, il modello clinico di UTICalc ha ridotto il numero di esami dell'8,1% (IC 95%, 4,2% -12,0%) e ha ridotto il numero di IVU non diagnosticate da 3 a nessuna. Rispetto al trattamento empirico di tutti i bambini con un risultato del test delle esterasi leucocitarie di 1+ o superiore, il modello UTICalc avrebbe ridotto il numero di diagnosi mancate e terapia iniziate in ritardo del 10,6% (IC 95%, 0,9% -20,4%).

Full text: https://jamanetwork.com/journals/jamapediatrics/fullarticle/2677897?utm_source=silverchair&utm_medium=email&utm_campaign=article_alert-jamapediatrics&utm_content=olf&utm_term=041618

Altre News

Utilizzo della Moxifloxacina in pazienti pediatrici con infezioni intra-addominali complicate: risultati dello studio controllato randomizzato MOXIPEDIA

L’antibioticoresistenza dilaga

Una nuova arma contro i batteri Gram + multiresistenti

MAGICapp: piattaforma online della WHO per la lotta alla malaria

La sicurezza della terapia con anticorpi monoclonali in bambini affetti da SARS-CoV2