Skip to main content

Un altro tassello di evidenza a favore della terapia breve con amoxicillina nelle polmoniti

News Covid

Maggio 17, 2021

Nonostante la polmonite (CAP) sia una delle patologie più frequenti in età pediatrica, la durata ottimale della terapia antibiotica rimane ancora poco chiara.

Un gruppo di lavoro canadese si inserisce in questa tematica con uno studio randomizzato controllato pubblicato di recente su JAMA Pediatrics. L’obiettivo dello studio era di valutare la non inferiorità di 5 giorni rispetto a 10 giorni di amoxicillina in termini di guarigione a 14-21 giorni dall’esordio.
Sono stati arruolati bambini tra 6 mesi e 12 anni con: 1) febbre; 2) tachipnea, segni di aumentato lavoro respiratorio o reperto auscultatorio compatibile con CAP; 3) radiografia compatibile con CAP; 4) diagnosi di CAP da parte del medico di pronto soccorso. I criteri di esclusione erano volti ad escludere polmoniti severe o già diagnosticate di recente, pazienti fragili, antibioticoterapia in atto prima della valutazione o sospette allergie ad amoxicilina.

Scarica l'allegato con maggiori informazioni

Altre News

Una revisione della letteratura sui bambini con COVID-19

La gestione del neonato e del lattante fino a 60 giorni di vita febbrile e well-appearing

Analisi degli outcomes dell’infezioni da Clostridium difficile e efficacia del trapianto di microbiota fecale in un ospedale pediatrico

Un metodo pratico per identificare i neonati e lattanti ( 60 giorni) febbrili con basso rischio di infezioni batteriche gravi.

L’influenza è una malattia grave?