Skip to main content

COVID e ragazzi: impatto sulla funzionalità polmonare

News Covid

Settembre 17, 2021

Alcuni Autori hanno recentemente valutato l'impatto di COVID-19 sulla funzionalità polmonare nei giovani.
Secondo due studi presentati come comunicazioni all’European Respiratory Society International Congress , SARS-CoV-2 non sembra avere alcun impatto sulla capacità polmonare nei giovani adulti.

Il lavoro di Mogensen et al è stato il primo studio a esplorare come un'infezione da SARS-CoV-2 influenzi la funzionalità polmonare. Sono stati raccolti dati da 661 individui la cui età media era di 22 anni. Questi giovani hanno partecipato al Progetto BAMSE, che segue i bambini svedesi nati tra il 1994 e il 1996. Di questo gruppo, il 27% aveva anticorpi che indicavano un'infezione da SARS-CoV-2. I ricercatori hanno analizzato le misurazioni della funzionalità polmonare ed i marcatori di infiammazione, non riscontrando variazioni nella funzionalità polmonare a distanza. Nemmeno i soggetti affetti da asma hanno mostrato variazioni significative della funzionalità polmonare.

Anche Schlegtendal et al hanno presentato uno studio sulla funzione polmonare nei giovani a seguito di un'infezione da SARS-CoV-2 con dati raccolti tra agosto 2020 e marzo 2021.

Gli Autori concludono che mentre la funzionalità polmonare negli adulti dopo COVID-19 può mostrare una compromissione a lungo termine (il 10% degli adulti ospedalizzati presenta valori di spirometria ridotti e il 24% una capacità di diffusione ridotta), ciò non avviene in bambini ed adolescenti. La casistica riguarda 73 individui di età compresa tra 5 e 18 anni tra 2 settimane e 6 mesi dopo un test SARS-CoV-2 positivo.
Diciannove partecipanti (27,1%) hanno riportato sintomi emergenti o persistenti a seguito della diagnosi di COVID-19 e otto (11,4%) di queste persone hanno riportato sintomi respiratori.
Rispetto ai bambini del gruppo di controllo non sono state rilevate differenze significative in merito agli indici di funzionalità polmonare rilevati.

  1. Lung function before and after COVID-19 infection in young adults. Ida Mogensen, Jenny Hallberg, Sofia Björkander, Qiang Pan-Hammarström, Lena Palmberg, Christer Janson, Anna Bergström, Erik Melén, Inger Kull
  2. Pulmonary function in children and adolescents after COVID-19. Anne Schlegtendal, Leona Knoke, Christoph Maier, Thomas Lücke, Folke Brinkmann

 

Altre News

Emergenza morbillo

Immunogenicità dei vaccini anti-Rotavirus a confronto

L’espressione dell’interferone potrebbe essere alla base della diversa evoluzione del Covid-19 nei bambini.

Revisione delle caratteristiche cliniche ed epidemiologiche del COVID-19 nei bambini, in gravidanza e nei neonati

Piano Nazionale Prevenzione Vaccini PNPV 2016-2018