Skip to main content

MAGICapp: piattaforma online della WHO per la lotta alla malaria

News dalla letteratura

Ottobre 02, 2021

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato nel corso del 2021 (versione 2 pubblicata il 13 luglio 2021) le linee guida

per la malaria, rendendole disponibili attraverso una piattaforma online intuitiva e di facile consultazione. Queste linee guida sono state riviste allo scopo di supportare i paesi in cui la malaria è endemica e avendo come fine ultimo quello dell’eliminazione di tale condizione che ancora oggi causa oltre 400.000 morti ogni anno.
All’interno di questa piattaforma che prende il nome di MAGICapp, e che è disponibile al seguente link https://app.magicapp.org/#/guideline/5438, sono disponibili le più aggiornate raccomandazioni sulla prevenzione della malaria (controllo dei vettori e chemioprofilassi) e sulla gestione dei casi (diagnosi e terapia). In aggiunta sono disponibili link ad altri documenti utili sull’argomento. La novità principale consiste nella possibilità di un aggiornamento continuo, consentendo a tali linee guida di fornire indicazioni basate sulle evidenze più recenti, rappresentando la fonte di informazione più autorevole e aggiornata sull’argomento.

WHO Guidelines for malaria – v.2.0 – 13 July 2021.

Altre News

Trasmissione del 2019-nCoV da un contatto asintomatico in Germania

Possibili casi autoctoni di malaria da Plasmodium vivax negli USA

Novità in tema di vaccinazione per la Dengue

L’importanza della vaccinazione antipneumococcica nei bambini con drepanocitosi

Cefpodoxima proxetil come opzione nello switch terapeutico per l'endocardite infettiva nei bambini: case reports e revisione della letteratura.