Pratiche peripartum alternative: quali sono i rischi infettivi?

News dalla letteratura

Maggio 30, 2022

Negli ultimi anni nei punti nascita si è assistito ad un numero crescente di neonati sottoposti a pratiche peripartum alternative.

Il pediatra potrebbe essere interpellato in merito durante la consulenza prenatale, così come potrebbe dover fronteggiare pazienti a cui siano state effettuate. Conoscere i rischi e i vantaggi associati a queste pratiche alternative consente al pediatra di poter fornire una consulenza adeguata alle famiglie e di poter valutare e trattare adeguatamente qualora indicato.

Lo scopo di questo articolo è quello di educare i pediatri sulle pratiche emergenti, fornendo informazioni che i pediatri possano riportare ai genitori o che possano essere utili per la valutazione del rischio infettivo.
Le pratiche di nascita alternative discusse in questo articolo includono:

  • l'immersione in acqua per il travaglio e il parto
  • semina vaginale per i nati da cesareo
  • mancata recisione del cordone ombelicale (lotus birth)
  • placentofagia (consumo di placenta)
  • ritardo nella vaccinazione contro l'epatite B alla nascita
  • differimento della profilassi oculare

 


- primo bagno ritardato

 

Nolt D, O’Leary ST, Aucott SW; AAP Committee on Infectious Diseases, AAP Committee on Fetus and Newborn. Risks of Infectious Diseases in Newborns Exposed to Alternative Perinatal Practices. Pediatrics. 2022;149(2):e2021055554

Altre News

La vaccinazione antinfluenzale o la profilassi per RSV possono avere un impatto sull’utilizzo delle risorse nei bambini con diagnosi di disordine delle vie aeree?

Impatto dei test microbiologici rapidi e della Antibiotic Stewardship su prescrizione farmacologica e outcome nei bambini con emocolture positive.

Profilassi antimicrobica in neonati e bambini con particolari condizioni di rischio sottoposti ad interventi chirurgici: consensus con metodo di appropriatezza RAND/UCLA.

Un nuovo caso di poliomielite paralitica in Myamar

Utilizzo del QuantiFERON-TB in pazienti pediatrici con infezione da HIV e Tubercolosi attiva in Francia

Piazza Pio XI, 62, 00165 Roma, Italia
Tel: 06.45491195
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 08313330964
C.F.: 96364730588


Copyright © 2021 SITIP. All Rights Reserved.